Appetito misto. Petrolio al rialzo nonostante le aspettative dell'IEA di un calo della domanda. La sterlina salta oltre quota $1.30 dopo il rimpasto del consiglio dei ministri di BoJo

By Ipek Ozkardeskaya

I titoli azionari statunitensi sono oscillati tra la speranza e la disperazione, ma i tre indici principali hanno chiuso al ribasso giovedì. Le preoccupazioni che i casi di coronavirus potrebbero essere aumentate si sono aggiunte all'annuncio della Fed di New York che frenerà ulteriormente le operazioni di pronti contro termine.

Borse asiatiche miste. Il Nikkei (-0,59%) e il Topix (-0,60%) sono scesi dopo la prima morte da coronavirus nel Giappone e l'inaspettata contrazione dello 0,2% m/m dell'attività terziaria contro lo 0,1% di aumento previsto dagli analisti e l’aumento dell’1,4% osservato un mese prima.

L'ASX 200 (+0,38%), lo Shanghai Composite (+0,38%) e l’Hang Seng (+0,39%) hanno guadagnato in quanto gli investitori si sono rilassati dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha avvertito che il picco nel numero di casi, causato della modifica della metodologia di diagnosi, non riflette necessariamente un improvviso peggioramento della situazione.

Le azioni di Alibaba sono scese dello 0,55% a Hong Kong poiché il gigante cinese di e-commerce ha detto che il focolaio di coronavirus avrà un impatto significativo sui consumatori e sui commercianti. In effetti, un rallentamento improvviso e sostanziale dell'attività economica, le città in quarantena e il traffico limitato certamente si prenderanno un pedaggio sui primi numeri del trimestre, ma crediamo che l'impatto negativo sui rivenditori online sarà inferiore a quello che molti temono, dato che le famiglie che rimangono a casa per periodi prolungati possono avere in qualche modo aumentato le vendite online in Cina. In ogni caso, l'azienda ha registrato il 58% di aumento degli utili nel quarto trimestre, le vendite della Festa degli Scapoli ha raggiunto un record di $ 38,3 miliardi l’11 novembre.

Il sentimento sul petrolio è stato misto ma il greggio WTI ha proseguito il suo recupero e si è situato sopra quota $ 51.50 in Asia. L'AIE ha detto che l’eruzione del coronavirus potrebbe tradursi in un calo di 435.000 barili al giorno nella domanda di questo trimestre, contro l'aspettativa precedente che sarebbe aumentata di 800.000 barili. Il calo della domanda, la sovrabbondanza globale esistente, l’esitazione dell'OPEC per reagire allo shock e la tendenza lunga reale nelle posizioni speculative nette del petrolio probabilmente incoraggeranno un’altra caduta potenzialmente sostenibile sotto la maniglia dei $ 50.

L'oro si è consolidato nell’intervallo di $ 1570 / $ 1580 dato che gli investitori hanno preferito tenere un piede nel metallo prezioso per rimanere coperti contro il rischio di un’ulteriore svendita del mercato a causa degli alti e dei bassi del coronavirus.

L'indice del dollaro è salito a 99.15 mentre l'inflazione negli Stati Uniti è avanzata più rapidamente di quanto previsto al 2,5% nel mese di gennaio, rispetto al 2,4% previsto dagli analisti e al 2,3% del mese precedente. La crescita è stata principalmente sostenuta da un salto dei prezzi della benzina di quasi il 13%, quindi dovrebbe riaggiustarsi al ribasso nelle prossime settimane prima di tradursi in aspettative di una Fed pronta alla linea dura.

L'euro è crollato a 1.0838 nei confronti del dollaro. Gli indicatori di trend e di momentum rimangono comodamente negativi, ma l'indice di forza relativa (al 21,75%) avverte che la moneta unica potrebbe essere stato venduta troppo in fretta in un periodo di tempo troppo breve e che potrebbe presto essere il momento per una correzione rialzista. Il supporto si osserva prima di quota 1.08.

La sterlina britannica è stata un po' scossa giovedì dalla partenza inaspettata del ministro delle Finanze Sajid Javid - che tra l'altro è stato il ministro delle Finanze in carica per il periodo più breve nella storia del Regno Unito - per poi rimbalzare oltre il marchio di 1.30 dopo le notizie che Rishi Sunak, che è stato coinvolto nella realizzazione del bilancio di marzo, è stato nominato. L’oscillazione al ribasso nella sterlina a causa degli imbrogli politici non è la prima e probabilmente non sarà l'ultima, mentre ci inoltriamo nella fase critica dei negoziati Brexit. Mentre il Cable potrebbe trovare un po' di forza per estendere il recupero al di sopra del livello di 1.30, certamente troverà delle difficoltà per rimanere sostenibile al di sopra di questo livello.

Il FTSE 100 è piombato sotto il marchio dei 7500 punti giovedì e certamente si consoliderà sotto questo livello prima della campana di chiusura settimanale, anche se si prevede per l'indice delle blue-chip un inizio marginalmente positivo nella sessione di venerdì.

Il greggio WTI potrebbe stabilirsi al di sotto di $ 48 a barile dopo lo shock per la domanda causato dal coronavirus

By Ipek Ozkardeskaya

Il greggio West Texas Intermediate (WTI) ha perso fino al 25% dal suo picco di gennaio come conseguenza della preoccupazione che l'epidemia coronavirus significherebbe un duro colpo per la domanda cinese. Si dice che il rallentamento dell'attività cinese potrebbe ridurre la domanda globale di quasi il 20%, tenendo conto che la Cina è responsabile di circa il 15% della crescita globale.

Nel tentativo di ridurre l'impatto di questa caduta improvvisa e brusca della domanda, i paesi OPEC e i loro alleati (OPEC+) si sono riuniti a Vienna la scorsa settimana per discutere se devono tagliare la produzione per abbinarla al crollo della domanda cinese. Mentre gli investitori speravano in un taglio di 0,5-1.000.000 di barili al giorno nell’offerta dell’OPEC+, la Russia ha posto il veto inaspettatamente a tale misura.

Dopo aver perso il sostegno dell’OPEC+, il greggio WTI è stato scambiato al di sotto di $ 50 a barile, e dopo si è recuperato.

Se la Russia ha preferito aspettare e vedere il vero impatto del coronavirus sulla domanda prima di prendere ulteriori provvedimenti, non aveva tutti i torti.

Infatti, la quota di mercato dell'OPEC è scesa al minimo storico del 35% negli ultimi anni, il che significa che il consorzio ha perso una parte del suo potere di controllo sulla fornitura globale.

Più bassa la quota di mercato, minore l'impatto del volume ridotto sul prezzo. Così comprensibilmente, un ulteriore taglio alla produzione dovrebbe essere pensato a fondo. Se l'aumento del prezzo che risulta dalla minore produzione non compensa i redditi persi a causa dei minori volumi, allora un taglio dell’OPEC+ gioverebbe solo ai paesi non OPEC.
Inoltre, se il mercato pensa che i nuovi tagli alla produzione sono temporanei, l'impatto sui prezzi sarebbe ancora minore. Abbiamo visto durante lo shock dell’offerta libica all'inizio dell'anno che la reazione del mercato è rimasta molto contenuta in quanto gli investitori sapevano che la produzione sarebbe stata restaurata in modo rapido e l'impatto sulla situazione complessiva sarebbe stato marginale, soprattutto in considerazione che il mercato viene fornito con una grande quantità di petrolio.

Ma, se l'OPEC+ ha lasciato gli investitori con il desiderio di più misure nel corso della riunione della scorsa settimana, l'aspettativa è che, in ogni caso, l'OPEC+ abbasserà la produzione nella riunione programmata di marzo.

L’Energy Information Administration degli Stati Uniti (EIA) prevede che l’OPEC+ taglierà la produzione di 0,5 milioni di barili al giorno a partire da marzo e fino a maggio. La produzione di petrolio giornaliera sarebbe di 28,9 milioni di barili al giorno in media. Si tratta di 0,3 milioni di barili al giorno in meno rispetto alla loro precedente previsione.

Quanto significativo è questo numero?

L'Agenzia Internazionale per l'Energia (IEA) ha detto che l'epidemia del coronavirus potrebbe tradursi in una caduta di 435.000 barili al giorno nella domanda di questo trimestre, contro l'aspettativa precedente che avrebbe aumentato di 800.000 barili. Di conseguenza, una diminuzione di 0,5 milioni di barili nella produzione dell’OPEC+ potrebbe essere marginale e probabilmente insufficiente per porre un freno alla caduta dei prezzi del greggio WTI, in particolare tenendo conto che la produzione in tutto il mondo è più di 80 milioni di barili al giorno. Pertanto, riteniamo che i prezzi del petrolio siano pronti per una caduta nelle prossime settimane e mesi.

Dal punto di vista tecnico, il greggio WTI rimarrà nella zona di consolidamento ribassista di medio termine al di sotto di $ 55 a barile, la media mobile di 200 settimane e il ritracciamento di Fibonacci principale del 38,2% sulla svendita di gennaio-febbraio. Sotto questo livello, rimaniamo venditori sul rimbalzo dei prezzi e aspettiamo una battuta d'arresto più profonda alla zona di $ 48- $ 45. Non ci aspettiamo un movimento al di sotto di $ 45 a barile, a meno che la crisi del coronavirus diventi più severa.

Secondo la Deutsche Bank, il prezzo di un barile necessità di rimanere al di sotto del livello di $ 48 per i almeno diversi mesi per limitare significativamente le attività di perforazione in tutto il mondo. Questo è l'unico modo per ridurre la sovrabbondanza globale dato che la domanda di petrolio non è sufficientemente sensibile alle variazioni di prezzo.