I futures sugli indici degli Stati Uniti guadagno oltre l'1% nei primi scambi europei di lunedì

By Strategy Desk

Le azioni US vedono un recupero dopo una settimana disastrosa. Al momento della scrittura, i futures su tutti e tre gli indici di riferimento hanno guadagnato oltre l'1%, puntando verso un’apertura positiva della settimana. Nasdaq potrebbe guidare il rally di oggi, poiché i suoi futuri sono aumentati dell’1,42%.

La scorsa settimana, l'indice S&P 500 è sceso del 2,5%, nonostante il rally di mercoledì. È stata la peggiore performance settimanale da giugno e la prima dal mese di maggio, quando l'indice di riferimento è stato ribassista per due settimane consecutive.

Il mercato ora è rialzista sulle speranze dei vaccini e diverse partnership e acquisizioni di alto profilo. Oltre a questo, gli investitori sperano che repubblicani e democratici finalmente raggiungerebbero un consenso su un nuovo stimolo per affrontare i danni causati dalla pandemia.

I mercati hanno reagito positivamente alla notizia che Nvidia sta comprando il produttore di chip ARM Holdings da SoftBank per un importo di 40 miliardi di dollari, che sarà pagato in contanti e azioni. Tuttavia, l'accordo deve ancora essere approvato dalle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti, la Cina, e nel Regno Unito.

Altrove, il genitore di TikTok, ByteDance, che ha sede in Cina, ha rinunciato alle trattative per vendere l'applicazione di video-sharing a Microsoft e invece considera una partnership con Oracle. ByteDance è alla disperata ricerca di un ponte per il mercato degli Stati Uniti dopo che il presidente Donald Trump ha detto che vieterebbe l'applicazione se non è venduta ad una società statunitense.

Le borse asiatiche sono rialziste il lunedì, sfruttando le crescenti speranze che un vaccino per il COVID-19 sarà disponibile molto presto. Sabato scorso, la casa farmaceutica britannica AstraZeneca ha annunciato di aver ripreso le prove di fase 3 del suo vaccino dopo averle precedentemente sospeso a causa di una reazione avversa confermata. La società, che ha sviluppato il vaccino candidato con l'Università di Oxford, ha ottenuto la conferma da parte dell'Autorità di Vigilanza della Sanità del Regno Unito per i medicinali.

Ieri, il CEO di Pfizer, Albert Bourla ha detto che il vaccino della società, che si sviluppa con la casa farmaceutica tedesca BioNTech, potrebbe condividere alcune informazioni chiave dai suoi studi dell’ultima fase con la US Food and Drug Administration per la fine del prossimo mese. Se Pfizer ottiene la luce verde, potrebbe presentare il suo vaccino entro la fine dell'anno.

Al momento della scrittura, il giapponese Nikkei 225 è salito dello 0,67%. Il Partito Liberal Democratico al governo del paese voterà un nuovo leader più tardi oggi, dove Yoshihide Suga è il principale favorito.

L’indice KOSPI della Corea del Sud è salito dell’1,18%, e l’ASX 200 australiano è aumentato dello 0,59%.

Lo Shanghai Composite cinese ha guadagnato 0,26%, e l’SZSE Component ha aggiunto 0,12% dopo un’impennata di oltre l'1% all’inizio della sessione. Gli investitori si concentreranno sui dati della produzione industriale e delle vendite al dettaglio cinesi che saranno pubblicati domani.

L’Hang Seng Index di Hong Kong è salito dello 0,62%. Altrove, il Nifty 50 dell’India ha anche guadagnato 0,62%.

Nel mercato delle materie prime, i prezzi del petrolio sono al rialzo lunedì, ma i tempi più lunghi indicano un movimento laterale dopo la peggiore crisi da mesi. I prezzi del greggio hanno recuperato un po’ poiché la tempesta tropicale Sally sta colpendo il Golfo del Messico e si pensa che sia un uragano di categoria 2. I produttori di petrolio della regione sono costretti a chiudere per la seconda volta in un mese dopo che l'uragano Laura ha colpito la regione alla fine di agosto. Tuttavia, i timori di un eccesso di offerta e l'indebolimento della domanda persistono, il che significa che il recupero minore potrebbe non essere sostenibile. Il WTI è salito dello 0,46% a $ 37,50, e il Brent ha guadagnato 0,20% fino a $ 39,91.

L'oro è al rialzo durante la sessione asiatica dato che le azioni degli Stati Uniti e le azioni globali sono cadute per due settimane consecutive. I futures sul metallo sono aumentati dello 0,42% fino a $ 1956,00.

Nel mercato delle valute, il dollaro USA è diminuito, con l'indice USD perdendo dello 0,13% fino a 93.213. L’EUR/USD non mostra nessun cambiamento dall'apertura in questo momento. Il biglietto verde ha perso terreno dopo che la Banca centrale europea in realtà non ha soddisfatto le aspettative di coloro che prevedevano una posizione dura sulla forza dell’euro. La BCE ha menzionato solo che terrebbe sotto controllo la valuta del blocco.

La sterlina e lo yen giapponese continuano ad essere al centro dell'attenzione in mezzo alle crescenti prospettive di un Brexit senza accordo e il voto del partito giapponese al governo in programma per oggi.